LE RICHIESTE DI PREVENTIVO INVIARLE ALL'INDIRIZZO: preventivi@notaiocalcagnile.it
DANIELE Dott. CALCAGNILE
P.Iva: 10208450014
Cod. Fisc: CLCDNL83L08L219I
Viale XXIV Maggio 1 - 10093 Collegno (TO), Italy
Corso Matteotti 31 - 10121 Torino (TO), Italy
Tel : (+39) 0114160855 - Fax: (+39) 0114026729
E-mail : dcalcagnile@notariato.it
Invia una e-mail...
MA QUANTO COSTA IL NOTAIO?
Il costo dell’atto notarile comprende sia gli onorari e i compensi per l'attività professionale del notaio, sia l’ammontare delle imposte, delle tasse e delle spese dovute per l’atto notarile e per l’attività che per legge il notaio deve svolgere prima e dopo la stipulazione dell’atto notarile.
Le imposte dovute per l’atto possono essere di importo elevato; e il notaio è obbligato a pagarle anche se non ne abbia ricevuto il relativo importo.
Perciò, per legge, il notaio può rifiutarsi di accettare l’incarico di un atto notarile e di svolgere la sua attività se prima dell’atto non abbia ricevuto quanto gli è dovuto per le imposte, per le spese e per il suo compenso.
Ma, quindi, non tutto quello che si paga al notaio finisce nelle sue tasche!
Nei costi di un atto notarile rientrano l’ammontare delle imposte e delle tasse che il notaio riscuote per lo Stato, delle spese che devono essere sostenute presso pubbliche amministrazioni per la preparazione dell’atto e dei successivi adempimenti e gli onorari spettanti al notaio per l’attività che svolge.
E' chiaro, quindi, che il lavoro del notaio non è leggere l'atto e firmarlo insieme alle parti, ma si tratta di un lavoro più complesso che parte dalla richiesta di tutti i documenti, alla redazione dell'atto, alla verifica presso le Conservatorie e altri ufficio competenti della fattibilità dell'atto richiesto.
Il compenso complessivamente dovuto comprende anche le spese che il notaio sostiene per garantire l’efficienza della organizzazione dello studio. La trasmissione telematica degli atti ai pubblici registri è infatti possibile grazie ad una infrastruttura informatica, creata dal notariato completamente a spese della categoria, che collega i notai con la Pubblica Amministrazione.
Il cliente, se lo richiede, ha diritto di avere dal notaio un preventivo di massima sui costi della pratica.
Il cliente può comunque chiedere chiarimenti sulla parcella del notaio al Consiglio Notarile Distrettuale competente per territorio.